La Fondazione Giuliani per l’arte contemporanea è una fondazione privata non profit dedicata al sostegno, la ricerca e l’esposizione dell’arte contemporanea. È stata fondata nel 2010 dai collezionisti d’arte contemporanea Giovanni e Valeria Giuliani, ed è sotto la direzione di Adrienne Drake.

Con particolare attenzione rivolta alle pratiche e alle metodologie della generazione più giovane di artisti italiani e internazionali, la Fondazione Giuliani produce nei propri spazi tre mostre l’anno. Artisti che non hanno mai esposto prima d’allora a Roma sono invitati a realizzare una mostra personale, per la quale la Fondazione commissiona e produce nuovi lavori e pubblica un catalogo monografico che accompagna la mostra. Inoltre supporta e promuove progetti specifici fuori sede, sia a Roma sia all’estero.

La Fondazione è un’entità distinta dalla Collezione Giuliani; le mostre spesso però prendono la Collezione Giuliani come punto di partenza per coltivare l’approfondimento e l’interpretazione del proprio processo del collezionare. Mostre collettive selezionano opere della collezione per svelare e sottolineare fili conduttori nella collezione stessa. La fondazione produce inoltre mostre personali in cui gli artisti sono invitati a selezionare e mettere in mostra opere della collezione, posizionate come contrappunti o complementi ai loro lavori. Utilizzando la collezione come archivio, materiale di ricerca ed esperienza, gli artisti stimolano letture multiple di una singola opera d’arte, arricchendo e approfondendo il contesto del display attraverso più livelli di significato e interpretazione.

La Fondazione Giuliani per l’arte contemporanea promuove lo sviluppo di partnership e di collaborazioni con altre istituzioni.

Visite di gruppo o di studenti sono benvenute e possono essere concordate tramite appuntamento.