Blessed be the witch_es

Lateral Roma a Fondazione Giuliani: Vala T. Foltyn

PERFORMANCE giovedì 23 febbraio alle 19:00

Blessed be the witch_es è una performance dell’artista Vala T. Foltyn, organizzata da Lateral Roma in collaborazione con la curatrice Ginevra Ludovici e ospitata presso la Fondazione Giuliani. Il lavoro mette in atto un rituale queer che funziona come un portale esperienziale per la comunità di fantasmi, streghe e vampiri che accompagna la pratica dell’artista da molti anni.

Foltyn, strega queer, coreografa rituali che rievocano passati difficili alla ricerca di futuri queer. In questa occasione, l’artista crea un ambiente protetto per accogliere i morti e invita i vivi a camminare fra due regni, attivando un dialogo con l’archivio di una villa centenaria a Cracovia, in Polonia.

Vala T. Foltyn è un’artista che lavora con la performance e le installazioni, fondatrice di Lamella the house of queer arts in Polonia. Si è diplomata all’Artness – Home and School for Movement di Shahar Dor (Israele) e alla Performers House (Danimarca). Ha conseguito un Master in Antropologia Culturale presso l’Università Jagiellonian di Cracovia e un Master in Ricerca Artistica presso l’Accademia d’Arte di Malmö. Per diversi anni ha condotto una ricerca sull’eredità di Anna Halprin, che è stata presentata presso Copenhagen Contemporary| Danshallerne nel 2020. Recentemente ha esposto il suo lavoro al Musik Installationen Festival di Norimberga, alla Tallinn Art Hall, alla Bergen Assembly e al Museo d’Arte Moderna di Varsavia. Nel 2022 è stata artista in residenza all’Art Hub di Copenhagen e attualmente è una delle residenti all’Accademia di Danimarca a Roma.